Fisioterapia
Fisioterapia dell’articolazione temporomandibolare (ATM)
La riabilitazione dell’ATM (articolazione temporomandibolare) consiste in un insieme di tecniche finalizzate a correggere disfunzioni più o meno gravi dell’articolazione temporo-mandibolare, qualora necessario si può adottare un approccio multidisciplinare, con fisioterapista e gnatologo.
L’obiettivo di questa riabilitazione è quello di ripristinare l’equilibrio tra mandibola e cranio attraverso la rieducazione muscolare, sensoriale e articolare.
L’ATM articola il cranio alla mandibola ed è parte attiva nella masticazione, nella deglutizione e nell’articolazione della parola. Quando i rapporti articolari dell’ATM sono alterati possono svilupparsi dolore, mal di testa o cervicalgia.
Le principali indicazioni terapeutiche sono il bruxismo (digrignare i denti), la limitazione dell’escursione articolare della mandibola, malocclusione, cattiva masticazione e deglutizione atipica.
Massoterapia distrettuale
In fisioterapia, la massoterapia è una pratica fisioterapica fondata sulmassaggio praticato su alcune regioni del corpo allo scopo di migliorare le attività biologiche dei tessuti, sia per rilassamento muscolare del corpo per ridurre lo stress, sia per velocizzare i tempi di recupero post-trauma (soprattutto negli sportivi). Prenota la visita con la nostra Dr. Roberta Calvi!
Drenaggio Linfatico Manuale (DLM)
In fisioterapia, il DLM (Drenaggio Linfatico Manuale) è una particolare tecnica di massaggio caratterizzata da movimenti leggeri che permette di far defluire la linfa dai tessuti verso le stazioni di scarico presenti nel nostro corpo.
La sua azione è quella di andare a favorire una disintossicazione dell’organismo, mettendo in movimento la linfa, aiutandone il riassorbimento nei suoi canali, neutralizzando quelle sostanze del metabolismo cellulare che possono essere dannose per l’integrità e la bellezza del corpo.
Massoterapia distrettuale
In fisioterapia, la mobilizzazione e manipolazione articolare consente al paziente di ampliare gli angoli di movimento dell’articolazione coinvolta dalla patologia, partendo sempre da una posizione iniziale fino a quando la mobilità non è riportata alla normalità.
Oltre a ripristinare la corretta ampiezza articolare, vi è una riduzione del dolore a carico di tale articolazione, un aumento della circolazione locale ed un rilassamento muscolare con conseguente miglioramento della funzionalità dell’articolazione stessa.
Questa tecnica è particolarmente indicata in caso di aderenze, problemi posturali, immobilità forzata, ridotta elasticità muscolare e disturbi della funzionalità circolatoria.
Contattaci per prenotare o richiedere informazioni!
Beauty One - Dermopigmentazione e Medicina estetica
Via Donghi 20r 16132 Genova